10 Strategie per Ottenere più Like su YouTube
Tutti noi abbiamo qualcosa da dire su qualche argomento.
Questo è probabilmente il motivo per cui hai un canale YouTube. C’è qualcosa che vuoi che le persone sappiano e che ancora non sanno. Per quanto ti riguarda, è importante conoscere le cose.
YouTube è di gran lunga il sito web di informazioni più popolare del web. Se lo sfrutti bene, riesci a diffondere il tuo messaggio a milioni di persone, potenzialmente.
Ottenere più like su YouTube è un processo che richiede riflessione e strategia. Ti presenterò alcuni metodi efficaci che hanno dimostrato di funzionare nel raccogliere un maggior numero di like su YouTube.
Una volta capito come funzionano le menti dei tuoi spettatori, potrai fare in modo che le playlist del tuo canale abbiano successo e che i like arrivino in massa.
Diamo un’occhiata alle 10 strategie più potenti per ottenere più like sui tuoi video YouTube.
1. Di’ ai tuoi Spettatori di Lasciare un Like al Tuo Video
Può sembrarti sciocco, ma è importante dire ai tuoi spettatori di lasciare un like al video che stanno guardando.
Ottenere visualizzazioni è abbastanza facile su YouTube. Ma ottenere like è spesso più difficile.
Molti utenti di YouTube si dimenticano di lasciare un like a qualcosa che hanno appena visto. Magari gli è piaciuto, ma si sono dimenticati del like perché sono stati distratti da qualche altro video suggerito.
Se i tuoi video contengono dialoghi o testi, di’ ai tuoi spettatori di lasciare un like al tuo video.
Di’ loro Perché
Un’altra parte importante di questo passaggio è spiegare ai tuoi spettatori PERCHÉ dovrebbero lasciare un like al tuo video.
Ecco alcune ragioni fondamentali che puoi fornire:
- “I like a questo video mi aiutano a creare altri video proprio come questo.”
- “Aiutami a capire cosa vuoi vedere lasciando un like al mio video.”
- “Supporta questo canale lasciando semplicemente un like sulla nostra playlist. Non ti costa nulla, ma ci incoraggia a creare altri contenuti.”
Se dai alle persone una ragione per lasciare un like ai tuoi video, i tuoi like su YouTube inizieranno ad aumentare. Prova a farlo nel tuo prossimo video e nota la differenza.
2. Favorisci i Like con delle Annotazioni
Alcuni video non hanno la possibilità di inserire un invito verbale o testuale a premere il pulsante like.
Fortunatamente, c’è un modo geniale per dire ai tuoi spettatori di lasciarti un like senza dirlo a parole o aggiungendo dei sottotitoli al tuo video.
Annotazioni
Puoi inserire le annotazioni nei tuoi video. Queste annotazioni hanno diverse funzioni, non ultima delle quali la possibilità di ricordare ai tuoi spettatori di lasciare un like al tuo video.
Puoi anche collegare un link alla tua annotazione in modo che, quando qualcuno clicca su di essa, viene reindirizzato da un’altra parte. Puoi usare le annotazioni per invitare i tuoi fan a lasciare un like, ad iscriversi o a commentare il tuo video. Collegare tali annotazioni rende semplicemente le cose più semplici per loro.
3. Fai Video che Si Meritino i Like
Che cosa rende un video su YouTube migliore dei milioni di video già presenti?
Il trucco è creare dei video che ricevono più like. Un like significa approvazione. Gli utenti di YouTube lasceranno un like al tuo video se esso rispetta uno o più dei seguenti aspetti:
- Educa lo spettatore
- Risponde alla domanda dello spettatore
- Intrattiene lo spettatore
- Tocca un lato emotivo dello spettatore
- Tratta bene l’argomento
Se pianifichi di creare un video, controlla la precedente lista. Questi aspetti sono le basi per ottenere un numero sostanziale di like.
Ricordati però che sei anche in competizione con altri video che cercano di fare lo stesso. Vediamo quindi se puoi superare le aspettative dei tuoi fan facendo quanto segue:
Educazione
Includi informazioni veramente preziose? Chi guarda il tuo video può trovare queste informazioni da altre parti o stai fornendo davvero qualcosa di originale?
Risposte
Quando rispondi ad una domanda, stai rispondendo in maniera accurata? Stai anche sfatando i miti delle informazioni false che si trovano in giro?
Intrattenimento
Fai ridere chi guarda il tuo video? Non solo sorridere o ridacchiare, ma ridere davvero? Ci sono moltissimi video divertenti su YouTube, quindi che cosa ti contraddistingue?
Emozionare
Per emozionare il tuo pubblico devi toccare le sue emozioni. Puoi connetterti con i tuoi fan condividendo emozioni d’amore, di rabbia, di compassione o di desiderio?
Elaborazione
Un video YouTube dovrebbe sempre avere un senso di completezza. Il tuo video copre bene ogni aspetto dell’argomento trattato o ci sono delle lacune?
4. Ottenere un Sacco di Iscritti
È molto semplice: più iscritti = più like.
Ottenere iscritti può però essere difficile. YouTube rende semplice guardare i video; un po’ più difficile lasciare dei like; e la cosa più difficile di tutte è iscriversi.
Fare in modo che chi guarda i tuoi video clicchi sul pulsante di iscrizione sarà la tua sfida più grande, ma ne varrà la pena quando vedrai aumentare i tuoi like.
Quindi diamo una rapida occhiata a come ottenere più iscritti su YouTube.
Di nuovo: Di’ Loro di Iscriversi
Usa le annotazioni, la tua voce o i sottotitoli per spingere chi guarda i tuoi video ad iscriversi. Probabilmente non ci penseranno a meno che tu non glielo ricordi.
Devi essere quasi ridondante su questo aspetto. Ricorda loro di iscriversi sia all’inizio che alla fine del tuo video. Dai loro una spiegazione del perché dovrebbero iscriversi.
Pubblica Costantemente dei Video
La pubblicazione costante è importante. Che si tratti di una volta alla settimana o di una volta al mese, fai sempre sapere al tuo pubblico quando sarà disponibile un tuo nuovo video.
La costanza ti garantirà un maggior numero di visualizzazioni. Più visualizzazioni porteranno a più like per il tuo video. Quindi sii costante per essere premiato.
Costruisci Attivamente la Tua Base di Iscritti
Usa altre vie per promuovere i tuoi video. Menziona il tuo video nei commenti, sui blog e nei post sui social media. Più parli dei tuoi video, più like riceverai su YouTube.
Ricordati di usare le parole chiave quando fai qualcosa in un contesto scritto. Le parole chiave aiuteranno il pubblico a trovarti e questo comporterà più like per i tuoi video.
5. Promuovi i Tuoi Video Ovunque
Parliamo ancora dell’essere attivo online.
Ottenere più like su YouTube richiede una partecipazione attiva su internet. Ci sono molti canali dove puoi farlo e più ne usi più like otterrai su YouTube.
Su YouTube
Sì, dovresti pubblicizzare te stesso direttamente su YouTube?
Come?
- Descrizioni dei video:
- Promozione tra video:
- Ottimizzazione titoli video:
Sul Tuo Blog
Spero che tu abbia un blog collegato alle tue playlist di video. Se non ce l’hai, dovresti avviarne uno. YouTube e blog funzionano alla grande insieme.
Il blog ti dà la possibilità di avere una piattaforma dove condividere i tuoi video con i lettori che stanno cercando attivamente degli articoli. Sorprendi questi lettori con un video incorporato nel tuo blog.
Il video è su YouTube, ma i tuoi lettori potranno lasciare un like direttamente dal tuo blog.
Sui Social Media
La maggior parte delle piattaforme social supporta facilmente i video. In particolare, Twitter ed Instagram si sono fatte pubblicità come canali social adatti ai video.
Sfrutta questi canali per ottenere più like sui tuoi video YouTube. Parla dei tuoi video; pubblica immagini su di essi; scrivi su di essi. Più esposizione ottieni su Twitter ed Instagram, più retweet e condivisioni otterranno i tuoi post. E più condivisioni significano più like su YouTube.
6. Fai Video che siano Personali
La maggior parte dei video popolari su YouTube hanno una componente emotiva.
Le emozioni spingono le persone a lasciare like, commenti o a condividere i tuoi video. Se però non cerchi di connetterti attivamente con il tuo pubblico, lo perderai presto a favore di altre riprese.
Ecco alcuni modi per personalizzare i tuoi video più attivamente.
Inserisci delle Persone
Gli studi hanno mostrato che i video (e le immagini) che contengono persone generato più coinvolgimento.
I tuoi video potrebbero essere l’eccezione alla regola, ma se puoi aggiungere delle persone nei tuoi video, comincia a farlo non appena crei il prossimo.
Personalizzazione
Personalizza il rapporto con il tuo pubblico. Se hai avuto delle esperienze personali legato all’argomento di cui parli, raccontale.
Gli utenti di YouTube rispondono alle storie. Se ne hai una, assicurati di raccontarla.
Parla
La tua presenza fisica o vocale nei tuoi video su YouTube è pura magia per ottenere più like. Gli spettatori risponderanno alla tua presenza attiva nel video—e chi può essere meglio di te per connettersi con il tuo pubblico?
4. Compra Like per i Video YouTube
La parola ‘virale’ è importante su YouTube.
Tutti vanno a caccia della componente virale, però la maggior parte delle persone non sa che cos’è o come funziona.
Per sua stessa natura, un video virale è popolare fin dall’inizio e ottiene sempre più visualizzazioni & like grazie a questa sua popolarità iniziale.
Ciò che potresti non sapere è che puoi partire alla grande in termini di popolarità comprando like su YouTube.
Questi Like sono Veri?
Quando compri like per YouTube per il tuo video, dei profili reali lasceranno un like al tuo video. Questi utenti potrebbero anche interagire con i tuoi contenuti, ottima cosa per la tua popolarità in arrivo.
Si tratta di un’ottima strategia se stai appena iniziando su YouTube. È anche una buona idea comprare like se i tuoi video sono buoni ma hai delle difficoltà ad ottenere esposizione.
Una volta ottenuti alcuni like per i tuoi video, YouTube comincerà a promuovere attivamente il tuo video ad altri spettatori. Quindi compra like per i video e dai inizio alle danze.
8. Inserisci Link Esterni ai Tuoi Video
Devi fare amicizia con Google se vuoi ottenere più like su YouTube.
Google dà molto valore ai link esterni—a patto che tali link siano autentici.
Come puoi ottenere tanti link esterni al tuo video?
Commenti Attivi
Coinvolgere altre persone su internet è una parte importante per ottenere esposizione per i tuoi contenuti.
Naviga su blog e video collegati alla tua nicchia. Lascia dei commenti e pubblica dei link al tuo video che reindirizzino le persone al tuo video.
Non seminare spam nel farlo. La spam funziona a tuo discapito. Sii reale e offri alle persone del valore con un link al tuo video. Spiega perché stai pubblicando tale link e come il tuo video potrà apportare dei benefici agli altri utenti.
Guest Blog
Il “White Hat SEO” impone che ogni link esterno debba essere autentico. Il modo migliore per creare backlink autentici è tramite i guest post sui blog.
Cerca dei siti di affiliazione nel tuo stesso settore ma che non rappresentino concorrenza diretta. Presenta loro la proposta di scrivere dei guest post per il loro sito una volta al mese.
Ogni articolo conterrà un backlink ad uno dei tuoi video. Google riconoscerà rapidamente i tuoi contenuti come rilevanti per quella nicchia e farà apparire i tuoi video più in alto nei risultati di ricerca!
Connettiti con gli Influencer
Il vero SEO è questione di relazioni. Un altro modo per creare link esterni è connetterti con un influencer del tuo settore o della tua nicchia.
Quando pubblicano dei contenuti sulle loro pagine social, essi possono taggare o inserire riferimenti a te con un link al tuo video.
Connettiti con i podcast e fatti intervistare come esperto nel tuo settore. Il responsabile del podcast includerà anche un link al tuo video nella descrizione del podcast. Un altro link per te!
Trova dei modi per connetterti con degli influencer della tua nicchia e, ogni volta che lo fai, assicurati di inserire un link. Farà meraviglie per il tuo SEO!
9. Spendi un po’ di Soldi per la Pubblicità
Qual è il posto in cui dovresti condividere i tuoi video YouTube?
Risposta: FACEBOOK!
Facebook è il luogo in cui ci sono più persone. Ecco perché dovresti pubblicare tutti i tuoi video su questa popolare piattaforma. Crea una pagina Facebook per la tua nicchia e condividi i tuoi video con i tuoi fan.
Facebook mette inoltre a disposizione degli strumenti pubblicitari intuitivi. Questi strumenti ti aiutano ad ottenere più esposizione e like su YouTube. Ecco come funziona.
Scegliere un Video da Pubblicizzare
Il primo passaggio è fare una selezione intelligente dei tuoi video. Non dovrai promuovere tutti i video che condividi. Sarebbe troppo.
Scegli invece uno che sia già popolare in modo organico. Oppure, se pubblichi nuovi video regolarmente, puoi scegliere ogni volta il più recente.
Scegliere il tuo Pubblico
Il secondo passaggio è riconoscere chi è demograficamente il tuo pubblico. Usa dei criteri come età, genere e interessi per individuare un pubblico interessato ai tuoi video.
Otterrai un ROI maggiore sul tuo annuncio Facebook e più like su YouTube in generale.
Pubblicità Coerente
Gli utenti Facebook hanno la possibilità di smettere di ricevere i tuoi annunci. Al contrario di ciò che potresti credere, si tratta di fatto di una buona notizia.
Significa che smetterai di sprecare il tuo budget pubblicitario per persone che non sono interessate alla tua nicchia. Ogni volta che qualcuno blocca i tuoi annunci su Facebook, questo crea uno spazio per qualcuno che potrebbe invece essere interessato.
10. Segui la Concorrenza
Su YouTube non esiste davvero la concorrenza.
Ci sono però altri YouTuber che fanno cose simili a te. Se gli utenti scelgono i loro video invec che i tuoi, è tempo di cambiare strategia.
Dai un’occhiata a cosa fa la tua concorrenza e dove potresti migliorare. Se ci sono dei miglioramenti tecnici o relativi al contenuto da fare nei tuoi video, la concorrenza evidenzierà questo aspetto.
Mantieni le Cose Semplici
Alcuni di questi consigli potrebbero farti pensare di dover trattare il tuo canale YouTube come un’attività commerciale.
Nonostante sia necessario essere disciplinati nel creare e pubblicare contenuti, è importante anche rimanere informali nel tuo viaggio su YouTube.
Gli utenti di YouTube cercano il divertimento. Mantieni le cose semplici. Mantienile divertenti.